Luca Benvenuto Fornaroli - Logo

CONSULENZE

Credo con convinzione nel decalogo che Edgar H. Schein ha posto alla base dell'attività consulenziale:
  1. Cerca sempre di essere d'aiuto: la consulenza consiste nel fornire aiuto.
  2. Rimani sempre aderente alla realtà corrente: non posso fornire aiuto se non conosco la realtà di quello che succede in me e nel sistema del cliente.
  3. Riconosci la tua ignoranza: l'unica maniera in cui mi sia possibile scoprire la mia realtà intrinseca consiste nell'apprendere a distinguere quello che so da quello che presumo di sapere e da quello che non so affatto.
  4. Qualsiasi azione costituisce un intervento: devo sentirmi responsabile di tutto quello che faccio.
  5. Problema e soluzione appartengono al cliente: è mio compito creare una relazione in cui il cliente abbia la possibilità di ricevere aiuto, ma non mi è lecito sollevarlo da ogni responsabilità.
  6. Segui la corrente: devo scoprire le aree motivazionali del cliente e la sua disponibilità a cambiare e incominciare a costruire su di esse.
  7. La scelta del momento è fondamentale: devo attendere il momento in cui il cliente appaia disposto a concedermi la sua attenzione.
  8. Sappi approfittare in maniera costruttiva delle occasioni attraverso il confronto: la scelta di seguire la corrente deve essere bilanciata dalla disponibilità ad assumersi qualche rischio intervenendo (fare il rompiscatole, appunto).
  9. Tutto è fonte di dati, gli errori sono inevitabili - fanne occasione di apprendimento: ogni errore provoca reazioni da cui posso imparare a migliorare la mia conoscenza.
  10. In caso dubbio, condividi il problema, parlane con qualcuno: è spesso utile condividere il problema con il cliente e decidere insieme a lui che cosa deve essere fatto.
La mia esperienza mi dice che le soluzioni standard precotte, buone per tutte le organizzazioni, non sono mai soluzioni, sono spesso indigeste e con gravi effetti collaterali. Pertanto, Unicuique suum, a ciascuno il suo.

Il mio menù di servizi:

Modelli organizzativi e Organizational Design;
Gestione dei confilitti e mediazione;
Risk & Crisis Management;
Gestione delle Persone


© 2018 Luca Benvenuto Fornaroli - Tutti i diritti riservati - Privacy/Policy